Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

Quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tecnologia
IM-CLeVeR: per creare un robot che impara come un bambino
IM-CLeVeR: per creare un robot che impara come un bambino (RM file)Coordinato da Gianluca Baldassarre dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr, il progetto IM-CLeVeR (Intrinsically motivated cumulative learning versatile robots) mira a creare robot versatili in grado di imparare autonomamente, senza l'intervento umano, a risolvere in modo cumulativo compiti sempre più complessi.
"L'idea chiave con cui si vuole raggiungere questo obiettivo", spiega Baldassarre, "è dotare i robot di una mente artificiale il più simile possibile a quella dei bambini, in grado cioè di strutturare in modo gerarchico e ben organizzato le nuove conoscenze acquisite interagendo direttamente con l'ambiente fisico circostante. ‘Motore' del progressivo apprendimento sono algoritmi che riproducono ‘motivazioni intrinseche', quali la curiosità, il piacere di imparare cose nuove e il successo nel raggiungere nuovi risultati, simili a quelle che guidano i più piccoli durante il gioco".
Il progetto prevede di condurre una serie di esperimenti sia con bambini, in collaborazione con l'università Campus Biomedico di Roma (Ucbm), che con scimmie, grazie alla sinergia con il centro di primatologia dell'Istc-Cnr situato nel Bioparco di Roma e coordinato da Elisabetta Visalberghi. In tal modo, sarà possibile studiare i meccanismi con cui gli organismi reali acquisiscono le loro competenze d'azione mossi da motivazioni intrinseche.
"Gli esperimenti", prosegue Baldassarre, "saranno basati su un'innovativa ‘tavola da gioco meccatronica', sviluppata dall'Ucbm e consistente in una serie di moduli simili a rompicapi meccanici che consentiranno di registrare in modo automatico le azioni eseguite su essi. Il sistema intelligente che controllerà il robot iCub in dotazione al Cnr verrà sviluppato sulla base di questa stessa tavola e con gli stessi protocolli sperimentali usati con le scimmie e i bambini. Lo scopo sarà carpire i segreti dietro le strabilianti capacità di apprendimento autonomo degli organismi reali".
L'iCub è un robot umanoide di ultima generazione prodotto dall'Istituto italiano di tecnologia di Genova (Iit) e dotato di sofisticate proprietà sensoriali e motorie, oltre che delle capacità di movimento ‘compliant' (fluide).
Oltre al gruppo di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche denominato Locen (Laboratory of computational embodied neuroscience"), IM-CLeVeR coinvolge altri sei partner europei e ha un finanziamento comunitario totale di quasi sei milioni di euro di cui 1,6 del Cnr. Iniziato nel 2009, IM-CLeVeR avrà durata quadriennale.
Rita Bugliosi
Fonte: Gianluca Baldassarre, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, Roma, tel. 06/44595243, email gianluca.baldassarre@istc.cnr.it
La vasca navale italiana
Dal 1927 offre supporto alla cantieristica navale italiana testando, nei suoi bacini, carene, eliche e timoni. Centro di responsabilità del Cnr dal 2010, possiede grandi impianti sperimentali e un consolidata tradizione scientifica. Collabora con le marinerie di tutto il mondo
Termoelettricita: c'era una volta
Dal suo scopritore alle applicazioni in ambito spaziale, il film racconta lo sviluppo storico di questo fenomeno, ne illustra le particolarità attraverso semplici esperimenti ed esplora le possibili vie di ricerca per la realizzazione dei materiali termoelettrici
La casa in legno che resiste ai sismi
Testato presso i laboratori nipponici Sofie, il prototipo Ivalsa-Cnr ha superato la simulazione del terremoto di Kobe del 1995, costato la vita a 6 mila persone. Gli scienziati giapponesi: "Un giorno memorabile, cambia la tecnica di costruzione delle abitazioni"
L’Isti-Cnr e il progetto Planck
Il 14 maggio 2009 l'agenzia spaziale europea ha lanciato in orbita il satellite Planck; da allora i due sofisticati strumenti di bordo hanno iniziato a osservare il fondo cosmico di microonde per decifrare dettagli ancora nascosti della storia del nostro universo
Mai - design e architettura per l'edilizia sostenibile
Una casa in legno? E' proprio il caso di dire Mai
Lidar: parola chiave per l'atmosfera
E' un radar ottico che trasmette impulsi laser di pochi nanosecondi. Dall'analisi degli echi ottenuti lungo il loro percorso si misurano le concentrazioni delle polveri disperse nell'aria come quelle prodotte dall'inquinamento, dalle eruzioni vulcaniche o la sabbia trasportata fino a noi dal deserto
Plastica, materiale del futuro
Negli ultimi trent'anni le applicazioni e l'utilizzo della plastica sono andate crescendo senza sosta. Il premio Nobel per la chimica Giulio Natta, con la scoperta dei catalizzatori per il polipropilene, ha rivoluzionato l'era di questo materiale. Il ‘XIX Convegno dell'Associazione di Scienza e tecnologia delle macromolecole', insieme con la mostra multimediale ‘L'era del diamante' sono stati occasioni importanti per fare il punto sulla ricerca