Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 18 apr 2012
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

Fotografi contro la Sla

Fotografi contro la Sla

Mostre   dal: 13/03/2012 al: 15/05/2012

'Start Living Again (Sla)' è il titolo di una mostra fotografica, ospitata presso il Centro diagnostico italiano di Milano, aperta fino al 15 maggio. Obiettivo, promuovere la ricerca contro la Sclerosi laterale amiotrofica: acquistando il catalogo e le fotografie esposte nella rassegna, infatti, sarà possibile finanziare le ricerche di Aisla onlus.

L'esposizione - che ha ricevuto il sostegno della Fondazione Bracco - sarà anche tra gli appuntamenti di 'PhotoFestival', l'evento culturale che ogni anno, per un mese, coordina nel capoluogo lombardo gli incontri di fotografia.

Cinquantacinque gli scatti realizzati da altrettanti fotografi italiani ed europei che raccontano il 'movimento' attraverso scorci di vita quotidiana, passi di danza, acrobazie sportive, suggestioni della natura. L'iniziativa nasce dalla volontà del 'Circolo di cultura fotografica' di sostenere l'Aisla, in particolare dall'incontro con Osvaldo Pieroni, socio fondatore del circolo nazionale, fotografo e professore ordinario di Sociologia dell'ambiente presso l'Universita' della Calabria, affetto da Sclerosi laterale amiotrofica da due anni. Tra le immagini esposte, una sua fotografia.

Emanuele Minetti, uno dei soci fondatori del 'Circolo di cultura fotografica', racconta così questo progetto: "Da laboratorio virtuale di riflessioni e contributi culturali, in breve tempo siamo diventati un luogo di promozione di iniziative sempre più concrete a favore di chi ha bisogno".

Informazioni:

Che cosa: mostra fotografica 'Start living again'

Quando: fino al 15 maggio 2012

Dove: Centro diagnostico italiano, via Simone Saint Bon 20, Milano

Info: orario da lunedì a venerdì, dalle  7.00 alle 19.00; sabato, dalle 7.00 alle 12.00; ingresso libero;  www.aisla.it