Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 8 mag 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Tipi da spiaggia
Appuntamenti

Tipi da spiaggia

Mostre   dal: al: 19/05/2019

Fino al 19 maggio 2019, al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, è visitabile 'Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen'. La mostra propone le opere dell'artista olandese: gli Strandbeest, animali da spiaggia, esseri ibridi dall'aspetto zoomorfo che si muovono sfruttando la spinta del vento. Tredici gigantesche sculture cinetiche che, con i loro movimenti, coniugano i valori di innovazione e sostenibilità con le sperimentazioni sulla cinetica e la meccanica attraverso cui l'artista fa dialogare arte e scienza.

Le opere di Jansen, che ricordano scheletri di animali preistorici, sono realizzate con materiali di epoca industriale come tubi flessibili in plastica, fili di nylon, nastri adesivi e bottiglie riciclate che si muovono grazie alla forza del vento e dell'aria. Previste attività per ragazzi e famiglie con visite guidate, attività nel temporary lab e appuntamenti per docenti e studenti. In programma serate di apertura straordinaria in cui le creature di Jansen prenderanno vita in mezzo al pubblico.

La mostra ha la main sponsorship di Audemars Piguet, il contributo di Fondazione Ibsa e Klm, e il sostegno di Ambasciata e Consolato generale dei Paesi Bassi e Mondriaan Fund.

Informazioni:

Che cosa: mostra 'Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen'

Quando: fino al 19 maggio 2019

Dove: Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’, via San Vittore 21, Milano

Info: http://www.museoscienza.org