Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 8 mag 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Mantova si incontrano scienza e cibo
Appuntamenti

A Mantova si incontrano scienza e cibo

Festival   dal: 17/05/2019 al: 19/05/2019

Al via la terza edizione del 'Food&Science festival', evento di divulgazione scientifica dedicato alla scienza della produzione e del consumo del cibo che si svolgerà a Mantova dal 17 al 19 maggio 2019. L'intento è raccontare il territorio mettendo assieme scienza e agricoltura, innovazione e cultura.

Parola chiave degli appuntamenti di quest'anno è 'semi': si affronteranno temi scientifici come cambiamento climatico, fake news e resistenza agli antibiotici, per gettare 'semi' utili alla crescita culturale del Paese. La manifestazione si snoderà tra le vie e le aree del centro storico cittadino, con un programma vario, che prevede conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e una mostra mercato. Tra le location coinvolte, il Broletto, il teatro scientifico Bibiena, il teatro Ariston, piazza Leon Battista Alberti e il Cinema del carbone.

Jonathan Silvertown, docente di Ecologia evoluzionistica presso l'Institute of Evolutionary Biology dell'Università di Edimburgo (Scozia), racconterà un insolito 'menu evoluzionistico' a base di storie affascinanti; Luigi Frusciante dell'Università di Napoli parlerà del genoma del pomodoro, mentre Sandro Vitale dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr spiegherà quali sono le strategie per migliorare il valore nutrizionale delle proteine dei semi (la maggiore fonte proteica dell'umanità) e come utilizzare le piante per produrre proteine per uso medico. Inoltre, verranno presentati i risultati di una ricerca pubblicata di recente nella quale sono stati individuati i meccanismi che regolano la crescita e la fioritura della pianta, si esplorerà la relazione tra formiche e piante, tra clima e cibo e si parlerà del delicato tema dei disturbi alimentari con i medici del Bambino Gesù di Roma.

La manifestazione è promossa da Confagricoltura Mantova, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, della Regione Lombardia, del Comune di Mantova e della Camera di commercio di Mantova e la collaborazione, tra gli altri, della Società italiana di genetica agraria e dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr. Tra i media partner, Focus Junior e Rai Radio3.

Informazioni:

Che cosa: manifestazione ‘Food&Science festival’

Quando: dal 17 al 19 maggio 2019

Dove: vari luoghi della città di  Mantova

Info: https://www.foodsciencefestival.it/