Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 14 apr 2010
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Cultura

Roma, Costantinopoli, Mosca: tradizione e innovazione nella storia e nel diritto

La tradizione vuole Roma fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C.,e proprio il 21 aprile, come ogni anno dal 1981, si svolgono i Seminari internazionali di studi storici ‘Da Roma alla Terza Roma, organizzati Unità di ricerca 'Giorgio La Pira' presso il Dipartimento di identità culturale  del Cnr e dall'Istituto di storia russa dell'Accademia delle scienze di Russia con la collaborazione  dell'Università ‘La Sapienza' di Roma.

L'edizione 2010, in programma nella prestigiosa sede del Campidoglio  il 21 e 22 aprile prossimi, ha come tema ‘Imperi e migrazioni. Leggi e continuità da Roma a Costantinopoli a Mosca'. Un excursus interdisciplinare che vede coinvolte numerose personalità italiane e straniere alla scoperta dei legami storico-giuridici-religiosi che queste tre differenti realtà storiche - Roma capostipite dell'Impero; la ‘seconda Roma' ovvero la città di Costantinopoli, e infine Mosca, la ‘terza Roma' - hanno avuto nello sviluppo di un'unica continuità di istituzioni e pensiero, che supera gli esclusivismi etnici e statali.


"Roma, Costantinopoli e Mosca sono i soggetti di questi seminari in quanto realtà formalmente precise, volendo seguire un metodo interdisciplinare di ricerca, in cui si incrocino le prospettive giuridica e storico-religiosa", afferma Pierangelo Catalano dell'Ittig-Cnr, tra i  curatori della manifestazione.  "Realtà molto differenti per natura giuridica e religiosa, ma da cui si è sviluppata una continuità di istituzioni e pensiero che questi incontri intendono approfondire in un percorso di ricerca comune, tra tradizione e innovazione, nella storia così come nel diritto".

Gli atti dei seminari sono raccolti in una serie di pubblicazioni che constano attualmente di oltre venti volumi in lingua italiana e russa. Per quest' anno è attesa l'uscita del primo volume francese della serie, ‘De Rome à la troisième Rome'.

Fonte: Pierangelo Catalano , Unit di ricerca 'Giorgio La Pira' presso il Dipartimento di identit culturale del Cnr, tel. 06/49910685, email csdromano@uniroma1.it