Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 21 - 10 nov 2021
ISSN 2037-4801

Divulgazione

Il valore della divulgazione scientifica

La nona edizione del Premio di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi, di cui l'Almanacco della Scienza è media partner, si avvia verso la conclusione. La giuria ha scelto i 50 volumi finalisti - 10 per ognuna delle 5 aree scientifiche - tra i quali vengono selezionate dapprima le terne che raggiungono la finalissima e, nel corso della giornata conclusiva che si svolge il 16 dicembre presso il Cnr a Roma, il vincitore assoluto.

Per evidenziare l'importanza della divulgazione scientifica effettuata attraverso i libri, abbiamo chiesto a cinque ricercatori dell'Ente, uno per ciascuna delle aree scientifiche del Premio in base alle proprie competenze, di sottolineare in un video il valore di questo tipo di iniziative. Oggi è la volta di Emanuela Reale, direttrice dell'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile per l'area Scienze giuridiche, economiche e sociali. A lei si unisce Salvatore Salomone, docente di Farmacologia presso il dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, Biometec, dell'Università degli studi di Catania, ateneo che sostiene il Premio di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi.

Di seguito i libri finalisti dell'area commentate dalla ricercatrice del Cnr

Area Scienze giuridiche, economiche e sociali

-Big Data per il Business: guida strategica per manager alle prese con la trasformazione digitale di Andrea De Mauro (Apogeo)
-Causalità e perdita di chances di Bruno Tassone (Giappichelli)
-Comparare: una riflessione tra le discipline di Giorgio Resta, Vincenzo Zeno-Zencovich (Mimesis)
-Il disseccamento degli ulivi in Puglia. Evidenze, contraddizioni, anomalie, scenari. Un punto di vista geografico di Margherita Ciervo (Società Geografica Italiana)
-Intelligenza artificiale di Alessandro Longo, Guido Scorza (Mondadori Università)
-La voce delle Sirene. I Greci e l'arte della persuasione di Laura Pepe (Laterza)
-Le parole dell'economia politica di Riccardo Leoncini (Mondadori Università)
-Pensare le montagne nell'età delle emergenze di Stefano Piazza (Cleup)
-Per soli uomini di Emanuela Griglié, Guido Romeo (Codice Edizioni)
-Tutte le colpe dei petrolieri. Come le grandi compagnie ci hanno portato sull'orlo del collasso climatico di Marco Grasso, Stefano Vergine (Mondadori)

R. B.