Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 10 nov 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Borse di studio sulle proteine 'id' 

Borse di studio sulle proteine 'id' 

Premi   dal: al: 30/11/2010

La Provincia di Benevento, in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, bandisce un concorso pubblico per l'assegnazione di sette borse di studio, di durata triennale, per medici, biologi o laureati in materie biomediche, da svolgersi alla Columbia University di New York City (Usa), presso i laboratori scientifici di Antonio Iavarone e Anna Lasorella, autori di una ricerca sui geni che guidano lo sviluppo del glioblastoma, tumore tra i più aggressivi che può colpire il cervello.

Il progetto di ricerca oggetto del bando riguarda il ruolo delle proteine ‘id' nello sviluppo del cancro del sistema nervoso. L'importo annuale di ciascuna borsa di studio è pari a 50.000 euro di cui 35.000 quale assegno per i borsisti e 15.000 per l'attività di ricerca.

Finalità: formare personale scientifico altamente specializzato nel campo della proliferazione cellulare, differenziamento, tumori e malattie neurologiche.

Modalità di ammissione: alla data di presentazione della domanda di partecipazione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; possesso di laurea in medicina, biologia o in materie biomediche affini; conoscenza della lingua inglese scritta e parlata; esperienza preventiva di ricerca in biologia molecolare, biologia cellulare, genetica e neurobiologia; esperienza nel campo della biochimica delle proteine, in modelli genetici animali (transgenics/knockouts) e/o in culture primarie neuronali; pubblicazione concernente le proprie ricerche su riviste internazionali dotate di ‘peer-review'.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul portale della Provincia di Benevento all'indirizzo www.provincia.benevento.it, sezione ‘Avvisi pubblici'.

Scadenza del bando: 30 novembre 2010.

Informazioni:

tel. 0824/774508,e-mail: irma.didonato@provinciabenevento.it; www.provincia.benevento.it