Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 10 nov 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Nuovo bando 'Futuro in ricerca'    

Nuovo bando 'Futuro in ricerca'    

Premi   dal: al: 23/12/2010

È stato pubblicato dal Miur il bando 2010 ‘Futuro in ricerca' che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro per progetti di ricerca fondamentale realizzati da giovani ricercatori in uno qualsiasi dei settori scientifici definiti dall'European Research Council. Sono tuttavia considerate prioritarie le tematiche ritenute strategiche per l'economia nazionale: energie alternative e/o sostenibili, agricoltura, patrimonio artistico-culturale e ambientale, mobilità sostenibile, homeland security, salute e scienze della vita.

La selezione delle proposte è curata dalla commissione ministeriale che, per lo svolgimento dei suoi compiti, si avvale sia dell'opera di revisori anonimi, anche stranieri, sia di panel di esperti appartenenti alla banca dati del Ministero.

Finalità: sostenere le eccellenze scientifiche emergenti.

Modalità di ammissione: i progetti di ricerca ammissibili a finanziamento possono essere proposti da giovani dottori di ricerca, docenti o ricercatori e possono prevedere una o più unità di ricerca facenti capo ad atenei italiani, statali o non statali, o a enti pubblici di ricerca afferenti al Miur.

I progetti, redatti sia in italiano sia in inglese, sono presentati esclusivamente per via telematica secondo le modalità indicate al seguente indirizzo http://sitofirb.cineca.it/.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 dicembre 2010 per i responsabili di unità e al 23 dicembre 2010 per i coordinatori di progetto.

Informazioni:

e-mail:futuroinricerca@miur.it; http://futuroinricerca.miur.it/