Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Risanamento energetico per invertire la crisi

Risanamento energetico per invertire la crisi

Corso   dal: al: 31/03/2011

Si svolge dal 4 all'8 aprile 2011, a Palermo, il corso sul risanamento energetico degli edifici organizzato dal ‘Polo fotovoltaico della Sicilia' in collaborazione con ‘Agenzia CasaClima' di Bolzano.

Coordinato da Mario Pagliaro, ricercatore Cnr e responsabile del Polo siciliano, il corso approfondisce le soluzioni tecniche e progettuali per rendere efficiente l'uso dell'energia all'interno degli edifici, garantendo al contempo un alto livello di comfort abitativo, a fronte di costi di investimento dal ritorno rapido e certo.

Dai nuovi metodi per l'isolamento termico alle tecnologie per il riscaldamento ad alta efficienza; dalle tecniche di illuminazione a led a quelle del solar cooling per il raffrescamento degli edifici, le tecnologie per l'efficienza energetica vengono presentate e discusse attraverso esempi concreti e informazioni aggiornate.

Elementi distintivi del corso, la trattazione specifica degli aspetti finanziari e produttivi, con riferimenti specifici ai prezzi e ai trend commerciali e tecnologici.

Modalità di partecipazione: rivolto a imprenditori e manager dell'edilizia, artigiani, architetti, ingegneri, geometri, periti e direttori ai lavori, il corso è riservato a massimo 15 partecipanti, scelti in base all'ordine cronologico delle domande,  da inviare entro il 31 marzo 2011 all'indirizzo e-mail mario.pagliaro@cnr.it o via fax allo 091/6809247.

La quota di partecipazione è di 1.000 euro + Iva.

Informazioni:

tel. 091/6809370, e-mail: mario.pagliaro@cnr.it, www.i-sem.net