Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 20 apr 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

AAA nuovi Mille cercasi

AAA nuovi Mille cercasi

Premi   dal: al: 30/06/2011

‘Working capital' è un progetto Telecom Italia che, in collaborazione con ‘PniCube' ,  si propone di sostenere l'innovazione italiana, le iniziative imprenditoriali e i progetti di ricerca, fornendo ampio supporto per la loro realizzazione. L'edizione 2011, che fa parte delle iniziative per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, prevede quattro settori di intervento: Internet, web e Ict; green (tecnologie ecosostenibili); bio & nano (bio e nanotecnologie); social innovation (iniziative che aspirano a produrre innovazione sociale).

Grazie al sostegno di Quantica, Regione Piemonte, Fondazione Crt, Intesa Sanpaolo, sono previsti due diversi percorsi di intervento a supporto dei progetti presentati, a seconda della maturità raggiunta dall'idea:

  • Grant, indirizzato a studenti, giovani ricercatori e inventori under 30, che il progetto supporta con un contratto di ricerca focalizzato sulla business idea. La selezione porterà all'individuazione di circa 30 progetti che avranno accesso a contratti di ricerca del valore massimo di 30 mila euro l'uno.
  • Seed, indirizzato verso giovani imprenditori, startup e spin-off universitari già costituiti o in via di costituzione. Il supporto prevede l'assegnazione di quattro erogazioni da 100mila euro, associate ai quattro settori.

Durante tutto il percorso di selezione, Quantica valuta le varie proposte al fine di individuare realtà d'eccellenza su cui indirizzare investimenti in equity, per almeno un milione di euro.

Modalità di partecipazione: chiunque abbia un progetto - e in particolare studenti, ricercatori, giovani imprenditori - può presentare la propria idea effettuando la registrazione sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it. È  poi necessario scaricare il kit che contiene tutte le istruzioni per la preparazione del progetto di ricerca o di impresa e, successivamente, caricare la documentazione nell'area ‘My working capital'.

Le proposte saranno raccolte fino al 30 giugno 2011.

Informazioni:

info.workingcapital@telecomitalia.it