Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 20 apr 2011
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Studiare la fisica ‘dal vero' 

Studiare la fisica ‘dal vero' 

Scuola estiva   dal: al: 30/06/2011

Nell'ambito del ‘Progetto innovazione didattica in fisica e orientamento' (Idifo3) del Piano lauree scientifiche, approvato dal Miur e realizzato in collaborazione con 18 atenei italiani ed enti di ricerca, l'università di Udine organizza la terza ‘Scuola estiva di fisica moderna'.

Prevista dal 25 al 30 luglio 2011 presso il Campus universitario delle facoltà scientifiche, la scuola si rivolge ai giovani che a breve sceglieranno il percorso universitario da intraprendere, offrendo un ambiente stimolante di approfondimento scientifico e matematico, basato sul personale coinvolgimento dei partecipanti a diretto contatto con docenti universitari e ricercatori.

Le attività della scuola estiva prevedono: conferenze e seminari; percorsi di apprendimento su argomenti di elettromagnetismo e fisica moderna, quali meccanica quantistica, fisica della materia e superconduttività; laboratori sperimentali; attività di simulazione numerica, di modellizzazione e di problem solving.

L'ospitalità dei partecipanti viene assicurata presso i collegi universitari convenzionati con l'università di Udine.

Modalità di ammissione: possono partecipare 30 studenti, iscritti al quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado.

La selezione viene effettuata, da apposita commissione, sulla base dei seguenti criteri di priorità: certificazione del profitto riportato dallo studente nelle materie scientifiche nell'anno scolastico 2009-2010 e al termine del primo quadrimestre dell'anno scolastico 2010-2011, rilasciata dall'Istituto di appartenenza; regione di residenza per la miglior distribuzione nazionale; tipologia di Scuola secondaria.

Entro il 30 giugno 2011, gli interessati devono inviare domanda d'iscrizione a: Centro interdipartimentale per la ricerca didattica dell'Università di Udine, via delle Scienze 206, 33100 Udine.

L'iscrizione è gratuita e le spese di vitto e alloggio per gli studenti sono a carico dell'organizzazione.

Informazioni:

tel. 0432/558211, e-mail: cird@uniud.it; www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/pls3.htm