Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 7 - 16 apr 2014
ISSN 2037-4801
Opportunità a cura di Anna Capasso
'La scienza narrata’ è il concorso di scrittura creativa che il gruppo Merck promuove per la diffusione e la promozione di una cultura della scienza, rivolgendosi al pubblico dei giovani. Oltre a stimolare la creatività individuale espressa attraverso l’arte del racconto, l’obiettivo che Merck si pone è di attivare, attraverso la scrittura, l’interesse ad approfondire temi scientifici di grande attualità, come le nuove frontiere della medicina, la genetica o le biotecnologie.
A disposizione degli studenti che vorranno mettersi alla prova nella scrittura del racconto c'è un blog dedicato, www.scienzanarrata.it, contenente materiale didattico, dispense e lezioni magistrali come quelle dell’artista Ugo Nespolo, di Piergiorgio Odifreddi e del criminologo Luciano Garofano.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta agli studenti degli istituti superiori. I concorrenti devono consegnare una copia del loro racconto (massimo 12.000 battute) entro il 30 aprile 2014 al professore referente del liceo e inviarne copia in formato elettronico alla segreteria del concorso.
Tre i premi previsti, del valore di 1.000, 750 e 500 euro, che vengono consegnati nel corso di una cerimonia prevista a Roma nel mese di luglio. Inoltre, i racconti migliori vengono raccolti in una pubblicazione.
Informazioni:tel. 06/5126702, e-mail: rosa.murgolo@hfconvention.eu, www.scienzanarrata.it