Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 25 feb 2015
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Un concorso tra letteratura e luce

Un concorso tra letteratura e luce

Concorsi   dal: al: 31/03/2015

Il segretario esecutivo del Comitato del San Pietroburgo Iyl ha istituito il concorso 'Parole e luce’ con lo scopo di rendere omaggio agli scrittori che sono stati ispirati dalla luce o agli scienziati che sono stati anche poeti.

Il concorso è dedicato alla grammatica di Mikhail Lomonosov Vasilyevich, scritta nel 1755 per riformulare la lingua letteraria russa combinando antico slavo ecclesiastico e vernacolo, e al libro 'Teoria dei colori’ di Johann Wolfgang von Goethe, pubblicato nel 1810, contenente descrizioni dettagliate di fenomeni come ombre colorate, rifrazione e aberrazione cromatica.

La competizione è aperta a tutti e a livello internazionale. I lavori possono essere presentati in qualsiasi forma letteraria (poesia, racconto, saggio, teso teatrale…) in lingua russa, tedesca, inglese o portoghese. I migliori, selezionati da un’apposita giuria, verranno pubblicati in un’antologia dedicata all’Anno internazionale della luce 2015. Nello spedire il materiale vanno indicati con attenzione nome e cognome, informazioni di contatto e, nel caso si tratti di lavori già pubblicati, questo aspetto va segnalato.

Le proposte devono essere inviate entro il 31 marzo 2015, via e-mail, a: light@my.ifmo.ru

G.E.

Informazioni:

http://light.ifmo.ru/en/konkurs_literatura/