Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 lug 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Economia: studiare la teoria per arrivare alla realtà

Economia: studiare la teoria per arrivare alla realtà

Master   dal: 06/09/2010 al: 07/09/2010

La scienza economica si occupa tra l'altro del modo in cui la società affronta il problema della scarsità delle risorse. In particolare la teoria microeconomica analizza come funzionano i mercati e le ragioni per cui le diverse strutture di mercato realizzano differenti risultati in termini di prezzi, profitti e benessere sociale. Il corso in ‘microeconomia', proposto a Milano dall'Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) nei giorni 6 e 7 settembre 2010, introduce i partecipanti alla comprensione della teoria economica, del suo linguaggio, dei suoi modelli e della sua rilevanza come strumento di analisi e comprensione della realtà.

Il programma delle lezioni è formulato con una didattica attiva che prevede l'utilizzo di esempi reali, casi studio e lavori di gruppo.

Finalità: approfondire le diverse sfaccettature della microeconomia nello scenario internazionale.

Modalità di ammissione: il corso è rivolto a studenti, neolaureati e giovani professionisti che possono iscriversi on line (http://www.ispionline.it/it/s_iscrizione_corsi_brevi.php) entro il 3 settembre 2010, previo pagamento della quota di iscrizione fissata in 160 euro.

 

Informazioni:

www.ispionline.it