Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 8 mag 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Clima e futuro del Pianeta, al via la call
Opportunità

Clima e futuro del Pianeta, al via la call

Corso   dal: al: 15/05/2019

È online il bando per l'ammissione al corso di dottorato per l'anno accademico 2019-2020 'Il futuro della Terra, cambiamenti climatici e sfide sociali', il primo di questo tipo in Italia, organizzato dal Dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Bologna con l'obiettivo di promuovere una formazione multidisciplinare incentrata sulle scienze della terra, i cambiamenti climatici e il loro impatto, le strategie di mitigazione/adattamento e l'analisi delle politiche nazionali e internazionali. Lo scopo è formare professionisti nel campo della climatologia, della produzione alimentare, dell'economia e delle scienze sociali nel contesto del climate change per carriere nel mondo accademico, della ricerca, del governo, dell'industria e delle organizzazioni internazionali.

Il programma di dottorato, tenuto in inglese, è suddiviso in quattro temi di ricerca: il sistema Terra; impatti, adattamento e vulnerabilità; innovazioni tecnologiche per una società decarbonizzata; studi socio-economici e giuridici per la mitigazione dei cambiamenti climatici. Lo studente al momento della domanda deve scegliere l'argomento da sviluppare durante il corso. Sono a disposizione borse di studio finanziate da aziende ed enti di ricerca, tra cui due strutture del Cnr: l'Istituto di scienze dell'atmofera e del clima di Bologna e l'Istituto di fisica applicata 'nello Carrara' di Firenze.

Una commissione esaminerà le domande e valuterà i titoli, il cui punteggio sarà attribuito in base alla valutazione di parametri quali l'abstract della tesi di laurea, il progetto di ricerca presentato e le pubblicazioni. I risultati della prova orale e del progetto presentato saranno consultabili sul sito a partire dal 10 giugno. Il corso inizia il primo novembre 2019. Gli interessati possono presentare la loro candidatura online entro le ore 13.00 del 15 maggio, seguendo le procedure di registrazione e iscrizione tramite l'indirizzo https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm e allegando la documentazione richiesta dal bando.

Informazioni:

www.studenti.unibo.it