Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 5 mag 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Virus: l'importanza della conoscenza
Specialistica

Virus: l'importanza della conoscenza

Giovanni Maga, virologo e direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr e docente all'Università di Pavia, è autore per Zanichelli di “Occhio ai virus”. Una seconda edizione che, rispetto alla prima del 2012, aggiunge il sottotitolo “Capire le pandemie per sconfiggerle” e si arricchisce di tante informazioni nuove e aggiornate. L'espansione del testo è dovuta al tentativo di sintetizzare le conoscenze acquisite dai virologi negli ultimi nove anni, in modo da spiegare le dinamiche innescate dal fenomeno dell'attuale emergenza sanitaria.

In questo momento, un libro del genere risulta estremamente utile per aiutarci a comprendere il ruolo dei virus nelle nostre vite e nella storia dell'umanità e porta a considerare con certezza il fatto che questa pandemia non sarà l'ultima. I virologi e gli scienziati, infatti, conoscevano già bene l'importanza dei virus e il modo in cui essi possono influenzare la vita degli esseri umani. La comparsa di nuovi agenti, come quello di Sars-CoV-2, non è stata pertanto inaspettata per gli esperti.

I nove capitoli del volume illustrano la realtà dei virus e lo stretto rapporto che intercorre con gli esseri umani attraverso numerosi dati ed esempi. Per far comprendere quanto essi e l'essere umano siano inevitabilmente legati, l'autore parte dalle origini delle forme virali nel periodo in cui si registra la nascita delle prime forme di vita sul Pianeta. I virus sono veri e propri antenati degli esseri viventi che attualmente popolano la Terra: almeno un terzo dei geni umani deriva da questi microrganismi, che hanno avuto un'importanza fondamentale in alcune tappe dell'evoluzione della nostra specie.

Questa riflessione fa comprendere quanto sia sbagliato considerarli tutti come patogeni: come viene sottolineato dall'autore,  la scienza moderna ha imparato a sfruttarli a beneficio dell'uomo, per esempio per la cura dei tumori nella medicina personalizzata. Temerli non è quindi la risposta corretta alle pandemie: la lotta a eventi di questo genere deve partire dalla conoscenza e dalla comunicazione. Questo concetto viene ben espresso da Maga, che dedica un capitolo proprio all'importanza di saper comunicare le informazioni giuste alle comunità, perché sono queste a dover combattere i contagi attraverso azioni corrette: la conoscenza e l'alfabetizzazione scientifica dei cittadini è un elemento imprescindibile per sconfiggere le future emergenze sanitarie.

Marianna Astazi

titolo: Occhio ai virus
categoria: Specialistica
autore/i: Maga Giovanni
editore: Zanichelli
pagine: 272
prezzo: € 14.30