Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 16 giu 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Fiori di lockdown
Narrativa

Fiori di lockdown

“Flowers” e “A portata di mano” di Ezio Alessio Gensini, già all'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig) del Cnr, e di Leonardo Santoli sono due quaderni usciti nell'ultimo anno. Il primo raccoglie la prefazione di Daniele Ravaglia, le poesie di Ezio Alessio Gensini, le opere pittoriche di Leonardo Santoli e i contributi del tecnico forestale Paolo Caramalli e della critica Eliana Masulli. Parlano di fiori, di piante e di amore: di ciò che ci dà ossigeno e speranza tutti i giorni. “Le piante e i fiori sono vita, oltre che il gesto che dà l'inizio alla vita stessa”, scrive Gensini, che aggiunge: “I versi, diretti o trasversali, passano leggeri nella sua crudezza, spesso, attraverso i fiori stessi”. 

“Il tema dei fiori è ricorrente nella storia dell'arte delle immagini occidentali”, aggiunge Santoli: “Quelli qui rappresentati sono dei fiori recisi e collocati in contenitori. I dipinti che illustrano il volume sono citazioni di opere di autori famosi. Immagini che, volutamente esasperate e solarizzate, sono dipinte a pittura acrilica e a olio. Sugli sfondi affiorano qua e là le lettere ed i simboli del mio alfabeto arcaico personale”. Il contributo di Caramalli “Siamo uomini o vegetali?” è corredato dalle foto di Giacomo Maria Pivi, mentre Masulli conduce in un suggestivo percorso attraverso i fiori nella storia dell'arte. 

“A portata di mano”, invece,  è una sorta di vocabolario ai tempi del lockdown. Partendo dalla prefazione dello psicologo Giancarlo Petri si passa nuovamente attraverso le poesie di Gensini e le opere di Santoli, con una raccolta di appunti, un viaggio fatto di attese e giorni che “dovevano passare”, nella speranza di poter respirare “aria sana”. Speranza e vita, di nuovo.

I “quaderni” sono il naturale proseguimento delle pubblicazioni che i due autori hanno realizzato sulle tematiche di femminicidio, bullismo, migrazione, infanzia e adolescenza negata, già recensite sulle pagine dell'Almanacco. Entrambi i quaderni possono essere richiesti al seguente indirizzo: gensiniezio@gmail.com. Si vedano anche il docufilm e il cortometraggio su musica di Daria Baiocchi.

Ranieri Pieri

titolo: A portata di mano
categoria: Narrativa
autore/i: Gensini Ezio Alessio, Santoli Leonardo
editore: Gruppo di studi Savena Setta Sambro - Edizioni Torre di Babele
pagine: 64
prezzo: € 15.00

  

  

titolo: Flowers
categoria: Narrativa
autore/i: Gensini Ezio Alessio , Santoli Leonardo
editore: Gruppo di Studi Savena Setta Sambro - Edizioni Torre di Babele