Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 lug 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Un magazine green<br />
Rivista

Un magazine green

La newsletter del sito www.regionieambiente.it ha lo scopo di inviare messaggi che arrivino velocemente al grande pubblico, ed è affiancata dalla versione cartacea di Regioni&Ambiente, tesa a un'informazione ambientale di approfondimento. Il magazine online offre anche un aggiornamento quotidiano su temi dell'ambito sociale ed economico, oltre che ecologico, rivolto in particolare a imprese, istituzioni ed enti di ricerca del settore.

Tra le notizie più recenti diffuse dalla newsletter, quella su uno studio, pubblicato su Nature Sustainability e condotto da un team di ricercatori europei di dodici Paesi, provenienti da ventidue istituzioni tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche e l'Ispra, che evidenzia come ogni anno dai fiumi europei finiscano in mare più di 600 milioni di macrorifiuti galleggianti. Le economie europee ad alto reddito, tra cui Italia, Regno Unito, Spagna e Grecia, contribuiscono con il 64% del carico totale. Dallo studio emerge che, in seguito alle restrizioni delle importazioni di plastica da parte della Cina, oggi la Turchia è una delle maggiori destinazioni dell'esportazione di rifiuti di plastica europei.

Interessante anche il dato relativo all'ultimo Rapporto di Ren21, l'organismo internazionale istituito dalla Nazioni Unite, che riporta nelle sue conclusioni tre notizie di rilievo: la quota di combustibili fossili nel mix energetico non è diminuita per il decimo anno consecutivo; l'elettricità rinnovabile è stata superiore a quella prodotta dal carbone; esiste un forte divario tra obiettivi e azioni per le energie rinnovabili, con quindici Paesi del G20 che erano privi nel 2020 di obiettivi in grado di ricoprire tutti i settori. 

Alessandro Frandi

titolo: Regioni&Ambiente
categoria: Rivista
autore/i: Bastianelli Fabio
editore: Regioni & Ambiente SRLS