Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 20 - 27 ott 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Imprese in vetrina a Genova
Multimediale

Imprese in vetrina a Genova

Il Consiglio nazionale delle ricerche è nella compagine di soggetti pubblici e privati che hanno aderito a “Vetrina imprese”, il portale online realizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Liguria digitale per favorire lo scambio di prodotti, tecnologie e progetti innovativi all'interno del tessuto imprenditoriale locale.

Il portale intende offrire visibilità alle imprese e favorire nuove opportunità di business e networking. Lo strumento è, infatti, in grado di unire le grandi realtà produttive del territorio ai tanti piccoli soggetti che si affacciano sul mercato, i quali trovano sul sito tecnologie, prodotti e progetti innovativi da condividere, oltre che una serie di servizi legati al proprio percorso di creazione di impresa. Obiettivo comune è rendere più competitivo il tessuto economico locale, nella consapevolezza della forte vocazione high tech che lo caratterizza e della sua concentrazione unica di ricerca, tecnologia e alta imprenditorialità.

La presenza di tanti stakeholder - da Confindustria alla Camera di Commercio, a “luoghi del sapere” come Cnr, Università degli studi di Genova, Istituto italiano di tecnologia - rende il portale un punto di riferimento unico per le imprese: gli utenti trovano, infatti, la disponibilità di vari servizi, potendo scegliere quelli più adatti al loro percorso, ad esempio accesso al credito, incubazione, formazione. Un vero e proprio “trivago dell'impresa” grazie all'interoperabilità dei sistemi proprietari, con un'attenzione privilegiata al mondo high-tech. Altro punto di forza sarà la capacità di favorire il matching tra ricerca, formazione e lavoro, offrendo informazioni su opportunità, finanziamenti, percorsi di produzione e progettualità condivisa.

Primo passo con il quale le istituzioni locali hanno voluto supportare le imprese innovative dell'area metropolitana, “Vetrina imprese” sarà ultimato con la creazione del market place “Nova”, piattaforma completa che sarà rilasciata a fine anno online a partire dai primi mesi del 2022. Un “ecosistema digitale” che conferma la vocazione altamente tecnologica del capoluogo ligure e la volontà di scommettere su di esso come motore di sviluppo e nuova economia.

Francesca Gorini

titolo: portale
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: Comune di Genova e Liguria Digitale