Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 23 - 15 dic 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni a cura di Patrizio Mignano

Responsabilità e contemporaneità
Rivista

Responsabilità e contemporaneità

Il bimestrale “The Map Report” persegue la ricerca di una sintesi fra la crescente necessità di un mondo più sostenibile e le ragioni di uno sviluppo economico che non si può arrestare. Un magazine, disponibile anche in versione cartacea, dedicato ai grandi temi dell'innovazione tecnologica e dell'ambiente.

Il numero 11 di novembre-dicembre 2021 ("Cambiamo aria?") nella sezione Trend propone un articolo dal titolo “Il lato fashion della sostenibilità”, che tratta del primo brand italiano di moda ad aver ottenuto la certificazione B Corp per i suoi alti standard di produzione e azione sostenibile. Il caso di Save The Duck mostra come il settore moda si stia impegnando in maniera sostanziale a ridurre la propria impronta ecologica e ad abbracciare un modello di business più a misura d'uomo e di pianeta.

All'interno del numero due box informativi. Il primo tratta di “B Corp”, aziende che formano un movimento globale con l'obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business: oltre a perseguire il profitto, innovano per massimizzare il loro effetto positivo a livello sociale, ambientale e culturale. Questo tipo di società è presente in 153 settori e in oltre 77 Paesi. Il box 2 è incentrato invece sul riciclo sostenibile di un capo di abbigliamento. Nutrita la sezione Ambiente, con un articolo sugli esiti del Summit di Glasgow Cop26 e un'intervista all'ambientalista Federica Gasbarro; a seguire “Allarme alluvioni in Italia e possibili scenari futuri legati all'intensificarsi degli eventi climatici estremi”, con il contributo del climatologo Antonello Pasini del Cnr.

La rubrica Food tratta di “World Food Programme: bilancio del 2021, tempesta perfetta di conflitti, pandemia e crisi climatica”, mentre il "Future Food Institut” traccia un'analisi sul Padiglione Italia a Expo Dubai. In People, Elena Granata intervista l'autrice del saggio di Einaudi “Placemaker”, in cui si parla degli innovatori urbani che stanno operando nelle città, ripensando la relazione tra città e natura. Luca Travaglini intervista invece il co-Ceo e co-fondatore di Planet Farms, azienda specializzata in “vertical farming”. Nello spazio Comunicazione i risultati più significativi che emergono dall'ultimo Osservatorio Sostenibilità – si indaga lo stato dell'arte delle aziende in Italia in fatto di sostenibilità. Infine, l'angolo Cultura è dedicato ai consigli di lettura con una recensione del saggio "L'era degli scarti" di Marco Armiero (Einaudi).

A. F.

titolo: The Map Report
categoria: Rivista
autore/i: Pellegrini Roberto
editore: Media Trade Company Srl
pagine: 96