Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 10 nov 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Alla scoperta del Mare Nostrum 

Alla scoperta del Mare Nostrum 

Il Mar Mediterraneo è uno straordinario laboratorio di fisica, chimica, biologia e geologia. A dirlo sono i ricercatori dell'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr che sul nostro ecosistema marino hanno realizzato un efficace documentario, visibile gratuitamente sul sito dell'Istituto (www.ismar.cnr.it/eventi-e-notizie/notizie/dvd-on-line).

'Il fascino del mare e l'esplorazione del Mare Nostrum' illustra, in una dettagliata introduzione corredata da mappe cartografiche, la storia geologica che ha portato, quasi sei milioni di anni fa, all'attuale conformazione del Mediterraneo.

Con la seconda parte del filmato, girato a bordo di una nave oceanografica, ricercatori dell'Ismar, spiegano come avvengono gli scambi fra le acque del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico e gli spettatori hanno modo di osservare da vicino ricercatori e tecnici all'opera con misure, campionamenti d'acqua e carotaggi, necessari per studiare l'ecosistema marino e le interazioni con il clima. I meravigliosi fondali, con faglie, vulcani e canyon, vengono esplorati da avanzatissimi robot, grazie ai quali gli scienziati possono ricostruire la complessa morfologia del sottosuolo marino attraverso suggestive immagini tridimensionali.

L'ultima parte del filmato ci porta tra i fondali delle Eolie, vicino a Panarea, dove nel 2002 un'eruzione provocò il rilascio di gas caldo e tossico che modificò profondamente l'ambiente circostante per diversi anni. È la volta poi del Golfo di Venezia - dall'Istria alla foce del Po -  e delle profondità del Mar Ionio, dell'Adriatico meridionale e del Canale di Sicilia, dove i ricercatori del Cnr hanno scoperto e mappato eccezionali coralli bianchi, gialli, neri e rossi.

Tra multicolori riprese sottomarine ed esaustivi ragguagli scientifici, il documentario si propone come strumento di divulgazione, adatto soprattutto alle scuole.  

Cecilia Migali

titolo: Il fascino del mare e l'esplorazione del Mare Nostrum
categoria: Multimediale
autore/i: Ismar-Cnr
editore: Ismar-Cnr