Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 20 - 19 dic 2012
ISSN 2037-4801
Libreria
Avventura mozzafiato per sette scienziati catapultati nel microcosmo della foresta hawaiana, ignari del pericolo che li attende. È 'Micro', l'ultimo romanzo di Michael Crichton, uno dei più noti autori statunitensi di bestseller - tra cui il celebre 'Jurassic Park' - scomparso nel novembre 2008, prima di aver terminato la stesura del libro. A completarlo, Richard Preston, selezionato nel novembre 2009 dalla fondazione Crichton, in collaborazione con l'editore, come autore ideale.
All'insegna del thriller, il romanzo si apre con tre morti sospette ad Honolulu: accanto ai presunti suicidi, che presentano minuscoli tagli profondi, un robot quasi invisibile all'occhio umano, dotato di lame affilatissime. Nello stesso luogo, sette scienziati, 'miniaturizzati' in un cosmo dalle dimensioni microscopiche, si trovano a dover combattere contro il tempo e contro una natura selvaggia che presenta le più svariate minacce mortali. L'unica arma a disposizione, la conoscenza del mondo animale e vegetale: tutti e sette, infatti, sono esperti naturalisti, in particolare di botanica, insetti e aracnidi.
Il tutto sotto la direzione di Vincent Drake, lo spietato presidente della Nanigen Micro-Technologies, società di microtecnologie mediche che sta studiando le forme di vita del sottobosco hawaiano per sfruttarne le proprietà medicinali. Drake è pronto a tutto, anche a uccidere, pur di difendere la società e i suoi segreti.
L'hi-tech, il mistero e la natura selvaggia, insieme con un ritmo serratissimo, sono gli elementi che fanno di 'Micro' il romanzo "meglio riuscito dopo 'Jurassic Park'", come riporta la rivista statunitense 'Usa Today'.
In una delle ultime interviste, Crichton racconta della scrittura del libro e delle avvincenti ricerche per documentarsi sull'argomento. Al momento della scomparsa, l'autore lascia la moglie incinta e la storia da strutturare, dedicata a Junior, il figlio ancora senza nome.
Raccolta la sfida, Preston si immedesima in Crichton, accostando alla descrizione scientifica particolareggiata la fantascienza e l'horror tipici dell'autore.
Viola Rita
titolo: Micro
categoria: Narrativa
autore/i: Crichton Michael, Preston Richard
editore: Garzanti
pagine: 436
prezzo: € 18.80