Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 20 - 19 dic 2012
ISSN 2037-4801
Libreria
Con il Corriere della Sera, a partire da lunedì 10 dicembre, è iniziata la pubblicazione dell'opera multimediale 'Antica Roma', curata da Piero Angela e composta da 15 dvd con uscita settimanale. L'iniziativa segue a una analoga, dedicata alla civiltà dei faraoni, che ha riscosso notevole successo.
Le prime uscite, che mirano a fidelizzare il lettore-collezionista, riguardano ovviamente i personaggi più celebri. La serie si è aperta con 'Giulio Cesare': dalla campagna di Gallia alla conquista del potere oltre il Rubicone. Il dvd successivo 'Verso l'impero', illustra invece la storia della fine della Repubblica: la morte di Cesare e lo scontro con i cesaricidi a Filippi.
Il prossimo, in edicola il 24 dicembre, riguarderà 'Augusto', che dopo aver sconfitto Marco Antonio e Cleopatra ad Anzio fu il primo imperatore. Il 31 dicembre si parlerà di 'Nerone', mentre con i dvd successivi, la successione storiografica si interrompe e si torna indietro, al lontano III secolo a.C., con il formidabile nemico di Roma Annibale. Quindi si arretra ancora, dando spazio ai 'Tribuni della plebe', istituiti a Roma nel V secolo a.C. e si prosegue alternando personaggi celebri, quali Spartaco e Caligola, e approfondimenti sull'esercito, il governo, l'ingegneria.
L'ultima uscita riguarderà la diffusione del cristianesimo nell'impero, la sua legalizzazione da parte di Costantino e la sua definitiva trasformazione in religione di Stato sotto l'imperatore Teodosio, nel 380 d.C.
Claudio Barchesi
titolo: Antica Roma
categoria: Multimediale
autore/i: Angela Piero
editore: Rcs MediaGroup Spa
prezzo: € 9.90