Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 20 - 19 dic 2012
ISSN 2037-4801
Libreria
Il manuale 'Primi passi fuori da... il gioco d'azzardo' aiuta a far fronte in maniera adeguata ai problemi della dipendenza dal gioco, grazie alle informazioni che fornisce sulla malattia e agli utili consigli delle due autrici, Lisa Ustok e Joanna Hughes, psicologhe che vantano lunga esperienza nel settore.
Rivolto a chi abbia bisogno di compiere i primi passi per uscire dal tunnel del gioco d'azzardo e alle famiglie che vogliano aiutare i propri cari a venirne fuori, il libro permette di comprendere cosa spinge al gioco e suggerisce come sottrarsi al vizio.
Merito principale dell'opera è l'approccio divulgativo al problema: non sono sbandierati tempi di recupero e terapie miracolose, ma semplicemente il percorso da intraprendere per uscire dalla dipendenza, un cammino che passa attraverso accettazione, impegno, fatica e coraggio. Le storie di persone che ce l'hanno fatta, riportate nel volume, infondono coraggio in chi è vittima di questo problema.
Il manuale di 'self help' illustra al lettore traguardi semplici e realistici, partendo dallo step della motivazione, condizione necessaria per desistere da una un'eccitante forma di intrattenimento che porta a credere nel 'denaro facile'. Il volume propone al lettore esercizi che lo rendano capace di valutare la propria convinzione, fino a cambiare il proprio comportamento. Comprendere che ciascuno di noi è l'unica persona in grado di modificare le proprie abitudini è il segreto di un successo duraturo.
Nel testo, inoltre, sono illustrate tutte le conseguenze del gambling patologico: isolamento, furto, scarsa stima di sé, la preoccupazione del debito che può sfociare ed essere preludio di altre e pericolose dipendenze, come l'abuso di fumo e di alcool.
Antonella Tauro
titolo: Primi passi fuori da… il gioco d’azzardo
categoria: Saggi
autore/i: Ustok Lisa, Hughes Joanna
editore: San Paolo
pagine: 126
prezzo: € 9.00