Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video
Mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Archivio
N. 20 - 19 dic 2012
ISSN 2037-4801
Libreria
Narrazioni', periodico di cultura e varia umanità, pubblicato per la prima volta nel 1999 e giunto al suo quattordicesimo volume, nasce dall'idea dei 24 soci fondatori dell'omonima associazione culturale, di cui è presidente Antonio Malorni, già direttore dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr.
"Il periodico è aperto a tutti coloro che, attraverso un proprio scritto, vogliano contribuire a rinsaldare la cultura della comunità e a tracciare un cammino di speranza e di pace per le future generazioni", si legge nella quarta di copertina.
È possibile inviare racconti e ricostruzioni di avvenimenti, biografie, alberi genealogici, raccolte di documenti e manifesti, cronache, immagini, poesie e ogni altro lavoro di tipo letterario, storico, sociologico, scientifico ed economico. Un comitato di redazione e il direttore responsabile si riservano di selezionare i lavori da pubblicare, valutandoli in base alla coerenza con le finalità del periodico.
Tra i lavori pubblicati nell'ultimo volume, spicca il racconto 'Una professoressa severa', in cui Lidia Filauro ricorda l'incontro con una docente di Letteratura tedesca dell'Università di Napoli che, malgrado fosse temuta da tutti gli studenti, nel corso dell'esame si mostrò con lei, che aveva da pochi giorni perso il padre, estremamente comprensibile.
Interessante anche 'Datemi un martello', il testo con cui Gennaro Marino, socio dell'Accademia nazionale dei Lincei e professore emerito dell'Università partenopea Federico II, ricorda l'amico e collega Giorgio Nota, esperto di gas cromatografia, del quale scrive: "È stato un grande uomo di scienza perché viveva la scienza come viveva la vita: con semplicità, con modestia, con rigore".
Il direttore responsabile, Anna Giordano, così descrive la pubblicazione: "Semplice come un lavoro di scavo per fare più forte il suolo dove viviamo, per puntellarlo con le palafitte della nostra memoria".
Manuela Faella
titolo: Narrazioni
categoria: Rivista
autore/i: Giordano Anna
editore: Associazione culturale Narrazioni
pagine: 116