Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 27 feb 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Beyond the sea

Beyond the sea

Trentenni, romani, i Tothem sono una band emergente del panorama heavy metal italiano. Cinque ragazzi con la passione del rock, già noti tra gli appassionati del genere. La formazione è classica: chitarra, batteria, basso, tastiere e una vocalist assai virtuosa: ha studiato lirica e lo dimostra.

La band (dopo il breve Ep Osaka bed and breakfast) ha appena pubblicato il suo primo disco, 'Beyond the sea', 12 pezzi con atmosfere reiteratamente 'gothic' e una costante attenzione alla melodia. Il disco si apre con la martellante 'Runt to you', dove le caratteristiche del gruppo si mettono subito in luce: 'riff' pesanti di batteria, chitarra ultradistorta, tastiere e basso a riempire il suono e la voce soprano di Roslen Buondì. Tra i pezzi più interessanti del disco, la ballata 'Light of Soul', 'Smile again' e la lirica 'Beyond the sea' che dà il titolo all'album.

Il chitarrista del gruppo, in arte 'BlackCyril', al secolo Marco Cirilli, già stagista dell'Ufficio stampa del Cnr e poi contrattista del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari dell'Ente, si dice debitore di 'Brian May' (Queen), 'Slash' (Guns N' Roses) e - come il batterista del gruppo, Andrea - di tutta la musica anni '70-'90. Il bassista Leo invece, si ispira al più canonico stile heavy metal, mentre alle tastiere, con Marco, si sente aria di Dream Teather.

I Tothem hanno appena firmato un contratto con l'etichetta americana Metal Hedge Record. Per tentare l'avventura d'oltremare (Beyond the sea) e per il mercato estero hanno scelto come singolo la prima traccia del disco, 'Run to you'. ll disco può essere ordinato a tothemstaff@libero.it. La band si esibirà dal vivo alla Locanda Atlantide, a Roma, il 28 marzo.

Claudio Barchesi

titolo: Beyond the sea
categoria: Multimediale
autore/i: Tothem -
editore: produced by Marco Cirilli
prezzo: € 10.00