Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 14 lug 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

L'Ambrosiana va in rete 

L'Ambrosiana va in rete 

E' un virtuoso connubio tra multimedialità e tradizione 'I segreti di Leonardo. Viaggio nell'Ambrosiana virtuale', progetto promosso dalla Veneranda biblioteca ambrosiana, curato dalla De Agostini, realizzato da Alphabeti e portato sul web dal Sole24Ore.com.

Collegandosi all'indirizzo http://ambrosiana.ilsole24ore.com/ è possibile registrarsi e al costo di 9 euro accedere al prezioso patrimonio dell'istituzione culturale fondata nel 1609 dal cardinal Federico Borromeo. Il tour è particolarmente suggestivo. Il sito presenta due porte: una conduce alla scoperta delle mostre dedicate al 'Codice Atlantico' di Leonardo già esposte al pubblico nella prestigiosa biblioteca milanese. Per ora sono on line 'Fortezze, bastioni e cannoni' e 'La biblioteca, il tempo e gli amici'. Gli avveniristici disegni del genio fiorentino - progetti di architettura civile e militare - insieme a sue note e bozze, sono riproposti nel loro allestimento originale. La realtà virtuale consente al visitatore di avvicinarsi alle teche per osservare i fogli, disponibili in foto di altissima qualità, con la possibilità di navigare lungo l'immagine e inquadrare i dettagli. Il tutto è completato da ricche schede descrittive e commenti audio.

La seconda porta invita il navigante a scoprire con la stessa modalità gli altri tesori della biblioteca e della pinacoteca. Un allestimento creato ad hoc permette di conoscere da vicino le opere più rappresentative della splendida galleria e di cogliere, grazie alle nuove tecnologie, particolari poco visibili a occhio nudo, come la firma del Tiziano sulla Maddalena. In questo spazio è possibile ammirare la ‘Canestra di frutta' del Caravaggio, il ‘Musico' di Leonardo, il ‘Ritratto di giovane' di Giorgione, solo per citare alcune opere. Altre due sale espongono il grande cartone preparatorio per la scuola di Atene del Raffaello e il foro romano dell'antica Mediolanum.

Vero scrigno di rarità è infine la seicentesca Sala della rosa, chiusa al pubblico nella realtà. Al suo interno il visitatore ha modo di osservare la famosa Bombarda, uno dei disegni più evocativi del genio leonardesco, preludio di moderne invenzioni. E' inoltre possibile accostarsi ai pregiati codici conservati nel caveau: la celebre 'Ilias Picta', una Divina commedia dalla ricercata fattura e un manoscritto della Bibbia in ebraico, per fare qualche esempio. E ancora antichi testi in arabo, cinese e giapponese.

Un'iniziativa editoriale di valore che non sfuggirà agli appassionati, consigliata soprattutto alle scuole.

 

 

Cecilia Migali

titolo: I segreti di Leonardo-Viaggio nell'Ambrosiana virtuale
categoria: Multimediale
autore/i: De Agostini
editore: De Agostini
prezzo: € 9.00