Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 15 set 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Cinema

Un film sui ghiacciai che stanno morendo

Si intitola “Witness”  il film a doppio schermo che racconta gli eventi storici rivelati dall'interno di una carota di ghiaccio, un archivio naturale la cui analisi consente di ottenere numerose informazioni sulle temperature, le concentrazioni di gas, i contaminanti del passato; tutti dati che testimoniano come sia in atto un'emergenza climatica. Concepito durante il programma di residenza di arte e scienza “Earth Water Sky” presso la Science Gallery dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Witness è la prima opera del programma triennale che seleziona artisti internazionali per collaborare con scienziati di punta di Ca' Foscari e nasce da una collaborazione tra l'artista subacquea inglese Emma Critchley e Carlo Barbante, direttore dell'Istituto di scienze polari (Isp) del Cnr e docente dell'Università veneziana. Il ricercatore del Cnr-Isp è anche tra gli ideatori di Ice Memory, un progetto di ricerca internazionale che mira a conservare una testimonianza dei ghiacciai attuali minacciati dal riscaldamento globale raccogliendo carote di ghiaccio in tutto il mondo e tenendole in una “biblioteca”, per preservare così le informazioni che queste - veri e propri archivi di epoche passate - possono fornire.

Il film, nel quale ballerini si esibiscono in sequenze subacquee ispirate alle storie contenute nelle carote di ghiaccio e ai modelli delle correnti termiche in tutto il mondo, è una sorta di meditazione sulle molteplici narrazioni del ghiaccio e crea un parallelo tra il corpo umano e il corpo di ghiaccio, che contiene bolle d'aria conservate dall'atmosfera terrestre fino a 2,7 milioni di anni fa. Intrecciando queste storie con le scoperte scientifiche e le vicende di ritiro dei ghiacciai, l'opera considera questi ultimi come testimoni degli eventi che hanno portato al loro crescente declino.

A proposito di Witness, Critchley nel corso di un'intervista ha detto: “Questo progetto ha aumentato la mia consapevolezza di quanto sia critica la situazione glaciale e il suo posto all'interno della più ampia emergenza climatica. Sono naturalmente molto consapevole dell'urgenza della crisi climatica, ma apprendere che quasi tutti i ghiacciai sono ormai classificati come morti, non accumulando più abbastanza massa per muoversi, mi ha davvero scioccato”.

Witness è visibile presso la Sala del camino a Campo San Cosmo, Giudecca (Venezia) dal 16 settembre al 3 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00, con una proiezione della durata di 29 minuti ogni ora; il 16, il 17 e il 18 settembre l'ultima proiezione sarà alle 18.00.


Rita Bugliosi

La scheda

Titolo: Witness

Cast: Grace Chinonyerem Okebugwu, Giovanna Garzotto, Ayako Inanami

Regia: Emma Critchley

Dove: Campo San Cosmo 621, Giudecca (Venezia)

Quando: dal 16 settembre al 3 ottobre 2021

Info: info@venice.sciencegallery.com